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Vieni con me in "un viaggio" per Creare un eCommerce Brand. Dalle prime impostazioni, strategie di marketing e ottimizzazioni.

1. Scegliere e Registrare il Dominio

Iniziamo con la scelta e registrazione del dominio. Ti dò un elenco di cose da considerare quando scegli il tuo dominio, un paio di strumenti utili e ti spiego come registrarlo.

2. Come creare il brand oltre al logo. Le parti più importanti del brand.

Cos’è un brand e come crearlo? Ne parliamo in questo video. Il brand è molto più del logo e dell'immagine. E' anche il brand promise. La frase breve e concisa che spiega cosa fai, come lo fai e perché lo fai ....

3. Il setup di Instagram per un eCommerce Brand

Nella terza puntata della serie "Creare un eCommerce Brand" parliamo della strategia di Social media. Di come e perché creare un account di Instagram.

4. Perché e come impostare una Pagina Facebook per un eCommerce business

In questo video ti faccio vedere come impostare una Pagina Facebook e parliamo di come usarla nel marketing di MapArt.

5. La scelta della piattaforma e i primi passaggi di un eCommerce

La scelta della piattaforma e i primi passaggi di un eCommerce. Il setup di Shopify con le prime app.

Nella quinta puntata della serie #CreareuneCommerceBrand siamo arrivati alla scelta della piattaforma e ai primi passaggi nel setup del eCommerce di MapArt. Ti spiego i motivi della scelta della piattaforma e come e perché ho creato una landing page in attesa della apertura dello shop.

6. Prodotti, produzione, spedizione. Le scelte da fare impostando un eCommerce business.

Nella sesta puntata della serie #CreareuneCommerceBrand parliamo di cosa vendere, produrre e spedire. Di espandere online un business locale, di "fare drop shipping" o come nel business di MapArt...

7. Come creare una Pagina di prodotto di un eCommerce

Parliamo di come creare la pagina più importante nel tuo eCommerce, la pagina di Prodotti, nella sesta puntata della serie #CreareuneCommereBrand​

Devi essere breve e dare l'info di cui ha bisogno il tuo futuro cliente usando parole chiave. La parte più importante sono le foto, che devono essere di alta qualità, non troppo pesanti e mostrare il prodotto in dettaglio, nel suo contesto e con l'Alt tag aggiunto.

8. Come usare le email nell’eCommerce

Parliamo del ruolo dell’email in un eCommerce business. Di come raccogliere contatti per poter mandare email promozionali ma anche di come sfruttare le email commerciali per creare rapporti con i nostri clienti.

Ma anche per:

  • Raccogliere recensioni
  • Seguirci sui social media
  • Condividere le esperienze con amici
  • Fare domande per conoscere meglio i nostri clienti

Verifica il tuo progetto eCommerce

Scarica La eCommerce Check-list per verificare tutti gli aspetti più importanti del tuo sito eCommerce. Il file PDF contiene anche suggerimenti e link a degli strumenti utili.

9. I requisiti legali per l'eCommerce spiegati in modo semplice

Un eCommerce deve avere determinati requisiti legali. Condizioni generali di vendita, Privacy policy, Cookie banner sono i tre più importanti. Un futuro cliente deve trovare informazioni del venditore, la partita iva, la sede legale e le informazioni di contatto ma anche i costi di spedizione, le informazioni riguardo al reso, ai rimborsi e ai metodi di pagamenti... In questo video ne parliamo in modo semplice e concreto.

Se vuoi approfondire il discorso ti consiglio due risorse molto utili: Li trovi nella descrizione del video su YouTube.

10. SEO e eCommerce

Come ottimizzare l'eCommerce per farti trovare nelle ricerche dei tuoi clienti

SEO, le strategie e tecniche da usare per ottimizzare l'eCommerce ed essere trovati da clienti nelle ricerche, è uno degli aspetti più importanti del marketing organico. Nel setup di un eCommerce dobbiamo verificare le impostazioni e poi prendere l'abitudine di aggiungere SEO nella gestione del nostro shop online.

Alla "partenza" ci sono 7 argomenti importanti da considerare. Ne parliamo in questo video.

11. SEO: Come impostare Google Search Console e caricare il sitemap per farti conoscere da Google

Una parte importante del SEO, per farti conoscere da Google è collegare il tuo sito o l’eCommerce a Google Search Console. In questo video ti faccio vedere come farlo e come caricare un sistema per aiutare Google a indexare il tuo sito.

Ti faccio vedere come scoprire quale parole chiave hanno usato i tuoi clienti per trovarti e quali sono i siti che mandano traffico al tuo sito.

12. Come impostare Facebook Business Manager

Creare un account di Business Manager è il punto di partenza per fare Facebook e Instagram marketing. In questo video ti faccio vedere come impostare il tuo account e usare gli strumenti più importanti.

Stai preparando o lanciando il tuo eCommerce? Ho creato una PRE-FLIGHT CHECK-LIST per aiutarti a verificare tuttI gli aspetti più importanti alla partenza.

Verifica il tuo progetto eCommerce

Scarica La eCommerce Check-list per verificare tutti gli aspetti più importanti del tuo sito eCommerce. Il file PDF contiene anche suggerimenti e link a degli strumenti utili.

13. Come targettizzare i clienti con Facebook advertising nel lancio di un eCommerce brand

Stiamo arrivando al lancio di MapArt, l'eCommerce usato come esempio nella serie #CreareuneCommerceBrand​. In questo video parliamo di varie strategie per attirare traffico al sito e perché ho scelto di usare Facebook e Instagram advertising.

Ti faccio veder come creo i primi pubblici per la campagna del lancio. ​

Visita il sito di MapArt: https://mapartdesign.com​

Segui MapArt su Instagram: https://www.instagram.com/mapart.desing/

14. Come preparare una campagna di advertising per il lancio di un eCommerce

Stiamo arrivando al lancio di MapArt, l'eCommerce usato come esempio nella serie #CreareuneCommerceBrand. In questo video prepariamo una campagna di Facebook e Instagram advertising. Parliamo di come scegliere l'obiettivo e ti faccio vedere come preparo il materiale per l'inserzione. La proposta, il messaggio e il materiale visivo.

  • Visita il sito di MapArt
  • Segui MapArt su Instagram


📌 Hai impostato il tuo eCommerce nel miglior modo o c’è spazio per miglioramenti? Con il Pre-Flight Check-list puoi verificare gli aspetti importanti.

15. Prima di partire con la prima campagna di advertising

La verifica del sito eCommerce per il lancio

Nella serie #CreareuneCommerceBusiness siamo arrivati al lancio. E negli ultimi video abbiamo preparato la campagna di Facebook e Instagram advertising. Ma prima di farla partire verifichiamo che il sito sia pronto a ricevere i clienti. Per esempio, a raccogliere indirizzi email delle persone che non diventano clienti (alla prima visita).

Parliamo dei Pixel, le conversioni, e di come verificarli con l'aiuto di Facebook Pixel helper. Di Google analytics, di come raccogliere indirizzi mail, di raccogliere e presentare recensioni e dell'importanza della privacy policy e dei cookie banner.

16. Aspettative di una campagna di Facebook advertising

In questo video parliamo delle aspettative e di come calcolare il budget per le nostre campagne di Facebook e Instagram advertising.

Parliamo del CTR (Clic Through Rate) della campagna e del Conversion rate del sito per capire quante persone dobbiamo raggiungere con la campagna.

Siamo arrivati al 16ma puntata nella serie #CreareuneCommerceBrand e al lancio del progetto. Per tirare traffico al sito eCommerce abbiamo negli ultimi video abbiamo preparato una campagna di Facebook e Instagram advertising.

17. Retargeting

Abbiamo fatto partire la campagna del lancio di MapArt nella serie #CreareuneCommerceBrand. Una campagna di Facebook e Instagram advertising per tirare traffico al sito.

Una strategia per recuperare una parte delle persone che cliccano ed entrano senza fare un acquisto è di impostare un'altra campagna retargettizzando queste persone. In questo video ti faccio vedere come farlo. Creiamo diversi pubblici personalizzati e facciamo varie considerazioni per ottenere il miglior risultato possibile.

18. Come recuperare visitatori in un sito eCommerce

Solo una piccola parte delle persone che visitano un sito eCommerce diventano clienti; quindi dopo una strategia per tirare traffico dobbiamo impostarne un'altra per raccogliere contatti per poter creare un rapporto e aumentare le vendite. In questo video, la 18ma puntata nella serie #CreareuneCommerceBrand, ti faccio vedere la strategia di MapArt.

19. Come impostare Google Merchant center per mostrare i prodotti nel Google Shopping

Senza la vetrina di un shop fisico, la visibilità è ancora più importante per un eCommerce. Questa visibilità possiamo cercarla su tante piattaforme. Gratuitamente e a pagamento. Uno è lo strumento Facebook Shop, che ci permette di collegare o creare un catalogo, taggare i nostri post e mandare traffico al nostro eCommerce. Un altro è Google Shopping.

In questo video ti faccio vedere come creare un account di Merchant Center, che è il punto di partenza per avere visibilità dove ci cercano i nostri futuri clienti, su Google Shopping.

Verifica il tuo progetto eCommerce

Scarica La eCommerce Check-list per verificare tutti gli aspetti più importanti del tuo sito eCommerce. Il file PDF contiene anche suggerimenti e link a degli strumenti utili.

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